Vai al contenuto
22 ottobre 2011 / lanfrancovisconti

Giusy è Mimì

Giusy Devinu è Mimi’ nella Bohème di G. Puccini

Giusy nell’arco della sua breve ma sfolgorante carriera si avvicinò con estrema cautela, ma con la necessaria determinazione, al personaggio di Mimì della Bohème di G. Puccini che interpretò (debutto) nell’estate del 1994 allo Sferisterio di Macerata e, successivamente, al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, allo Staatsoper di Vienna ed infine – al termine del suo percorso artistico – al Campos Real di Oviedo (Spagna).

La sua viene considerata dal sottoscritto come una una Mimì affrontata e risolta sulla scena con uno stile personalissimo, colmo di nuances, di intimità e di delicatezza nel narrare le soavità e le nevrosi della malata d’ etisia.

Una Mimì di grande lirismo idilliaco che vien fuori nell’interpretazione delle sue due arie principali (ma anche nei duetti con Rodolfo), dove riesce a trovare accenti, ripiegamenti e morbidezze di grande suadenza.

Credo che un attento ascolto della documentazione audio/video live amatoriale raccolta dal sottoscritto in questi ultimi anni, possa testimoniare quanto sopra espresso.

Lanfranco

Lascia un commento